I prosciutti

Prosciutto “Antica salata”

Coscia di peso importante, da 13 a 18 Kg, giusta di grasso, appesa per il nervetto abilmente intrecciato. Messa sotto sale per 7 giorni, poi massaggiata e messa di nuovo sotto sale per altri 14 giorni. Una volta dissalati, i prosciutti più piccoli vengono appesi mentre i più grandi vengono pressati per una settimana. Dopo un periodo i sosta di 100 giorni, vengono lavati, asciugati e toelettati. Al settimo mese sono sottoposti a un trattamento con sugna e posti nella cella di stagionatura. A 12 mesi i prosciutti sono di nuovo stuccai e sottoposti ad accurata selezione; infatti solo i migliori passano ad un ambiente fresco naturale fino a 24 mesi. A quel punto i nostri gioielli, sodi e saporiti, ideali per il taglio al coltello, sono offerti ai consumatori più raffinati.
salumi bartoli prosciutti prosciutto antica salata

Culaccia “Mastro norcino”

La coscia del maiale, una volta disossata, viene rifilata estraendo la culaccia dalla parte più grande. Salata e inserita nella rete, riposa per 14 giorni con diverse fasi di massaggiatura. Terminato il periodo di salatura, la culaccia viene spazzolata e lasciata riposare in cella per almeno 80 giorni dopo i quali viene lavata, asciugata e toelettata. Dopo 6 mesi si effettua la stuccatura ma la sosta in cella continua per lunghi mesi.
Le culacce più belle sono ritoccate ancora con operazioni di stuccatura e dopo 18 mesi sono immesse sul mercato pronte ad offrire al palato del consumatore tutta la loro delicata armonia.
salumi bartoli prosciutti prosciutto sgambato mastronorcino2

Fiocco “Mastro norcino”

Nasce insieme alla culaccia essendo la parte più piccola della coscia disossata. Viene sottoposto alle stesse operazioni di salatura, lavatura e toelettatura della culaccia ma la prima fase di riposo, considerate le dimensioni, dura solamente 50 giorni.
Viene posto in vendita quando raggiunge almeno 6 mesi di stagionatura.
Molto apprezzato dai nostri clienti poiché è un prodotto particolarmente magro, dal gusto piacevolissimo.
salumi bartoli prosciutti fiocco mastronorcino